Ravioli gnudi
È domenica, in frigo c'è una bella busta di spinaci freschi, il tempo è incerto, la ricotta fa di tutto per farsi notare...
Quindi perché non provare un classico della cucina toscana?
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 4 persone
Per gli Gnudi
450g di spinaci cotti (meglio al microonde o appena scottati ma non bolliti) e sgocciolati
350g di ricotta vaccina
3 uova
100g di parmigiano grattugiato
Noce moscata
Farina
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il condimento
100g di burro
12 foglie di salvia
80g di parmigiano
Preparazione
Mettere in una terrina gli spinaci ben sgocciolati e tagliarli con le forbici o a coltello (non usare il tritatutto), aggiungervi la ricotta e le uova, spolverare con abbondante noce moscata, un bel pizzico di sale e del pepe macinato al momento.
Mescolare con cura amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Preparare un piatto piano con abbondante farina e un vassoio spolverato di farina.
Con due cucchiai fare delle quenelle con l'impasto e rivoltarle sulla farina, poi prenderli delicatamente con le mani leggermente infarinate, dargli una forma sferica e posarli sul vassoio.
Le dimensioni dipendono dal gusto personale, l'importante è che siano su per giù tutti grandi uguale in modo da cuocere con gli stessi tempi.
Proseguire fino al termine dell'impasto.
In una pentola grande far bollire abbondante acqua salata, nel frattempo far fondere il burro in un pentolino con le foglie di salvia precedentemente lavate e asciugate.
Mettere un poco alla volta gli gnudi nell'acqua facendo attenzione a non romperli e farli cuocere fino a quando non tornano a galla. Raccogliere quelli cotti con una schiumarola e metterli direttamente sul piatto.
Cospargere con il burro fuso e la salvia, spolverare con il parmigiano.
Servire immediatamente e gustare ben caldi.
Buon appetito!
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà