Flan bicolore alle carote e zucchine
Quando si pensa al flan pensiamo subito ad un dolce, questa volta invece si tratta di un sorprendente antipasto.
Il suo sapore delicato vi preparerà alle successive portate senza appesantirvi il palato.
25 minuti
45 minuti
Difficoltà
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 8 persone
300 g di Carote
300 g di Zucchine
500 ml di Latte
50 g di Farina
50 g di Burro + burro per imburrare stampini
50 g di Parmigiano
2 uova
Noce moscata qb
Sale e Pepe qb
Preparazione
Pulire le carote e le zucchine e tagliarle a rondelle quindi cuocere al vapore per circa 10 minuti e lasciare intiepidire.
Preparate la besciamella: in un tegame fate fondere il burro. Unire pian piano la farina, mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un bel roux biondo. Mescolando unite a filo il latte e portate a bollore. Salate, pepate e insaporite con una grattugiata di noce moscata. Cuocete la crema finché diventa densa. Fate intiepidire. Frullate finemente le verdure una alla volta e versate la purea così ottenuta in due ciotole differenti.
Unite a ognuna delle verdure metà besciamella e metà parmigiano grattugiato. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete un uovo per ciotola e mescolate energicamente fino a ottenere un crema omogenea.
Imburrate leggermente gli stampini monoporzione e riempiteli per metà con la crema di carote e per metà con quella di fagiolini. Trasferite gli stampini in una teglia dai bordi alti. Versate l'acqua per ricoprire fino a 3/4 e cuocete in forno a 180 °C a bagnomaria per 35 minuti. Sono cotti quando diventano gonfi e dorati in superficie. Sfornate e fate riposare i flan per 10 minuti prima di servirli capovolgendoli delicatamente sui piatti da portata.
comments powered by Disqus
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Tempo di Preparazione
Livello di Difficoltà