Charlotte alla ricotta con coulis di fragole (light version)
Questo è uno dei dolci che preferiamo (e che i nostri ospiti preferiscono) in assoluto. E' la versione light in quanto quella originale è a base di panna e risulta pesante e meno appetitosa della nostra variante.
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 6-8 persone
20 savoiardi
1 dl. di latte
500 gr. di ricotta
500 ml. yogurt greco magro bianco 0%
200 g. di zucchero
3 fogli di colla di pesce
1 bacca di vaniglia (o in alternativa qualche goccia di estratto)
per il coulis di fragole:
300 gr. di fragole
100 gr. di zucchero di canna
acqua q.b.
Preparazione
Fate sciogliere i fogli di colla di pesce con un poco di acqua in un pentolono a fuoco dolce.
Passate la ricotta al setaccio, aggiungete lo zucchero e i semi della vaniglia, lavorate fino a rendere il composto ben spumoso, aggiungete lo yogurt magro e mescolate bene il tutto, per ultimo, unite la colla di pesce precedentemente sciolta.
Se fate delle monoporzioni foderate il fondo del contenitore con i savoiardi inzuppati nel latte, aggiungete uno strato abbondante di composto e chiudete con uno strato di coulis di fragole.
Nel caso in cui vogliate fare una charlotte grande foderate uno stampo (fondo e bordi) con i savoiardi inzuppati nel latte.
Versate all'interno il composto e chiudete con uno strato di savoiardi sempre inzuppati nel latte. In questo caso il coulis di fragole verrà aggiunto una volta tagliata una fetta, al momento di servire.
Mettete in frigoriferio per almeno quattro ore.
Per il coulis di fragole:
Fate cuocere per venti minuti le fragole con lo zucchero e un po' d'acqua, togliete dal fuoco e passate al setaccio. Fate raffreddare la salsa. L’ideale sarebbe prepararlo il giorno prima
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà