La Brioche col tuppo

La Brioche col tuppo

Amici ci hanno regalato una gelatiera e approfittando di un week end casalingo abbiamo deciso di provarla. Naturlamente non ci potevamo fermare a preparare il gelato e ci è venuto in mente di prepare delle brioche da farcire con il gelato. Le famose broche col "tuppo".

In Sicilia, terra di origine di questa ricetta, vengono inzuppate nella granita ma anche farcite con il gelato sono buonissime.

 RicetTag:  Dolci   Cucina Italiana


Tempo di Cottura 25 minuti    Tempo di Preparazione 20 minuti più i tempi di lievitazione   
Difficoltà  LivelloLivello

Ingredienti

Dosi per 10 brioche

500 g di farina w320
100 g di zucchero
16g di Lievito di birra  
7g di sale (circa un cucchiaino)
2 uova (possibilmente a pasta gialla)
180 ml di latte intero
100 g di burro morbido a pomata
Per l’aroma
1 cucchiaio di miele
1 baccello di vaniglia
la buccia grattugiata di 1 arancia
la buccia grattugiata di 1 limone
Per spennellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte intero
 

0 1 2 3 4

Preparazione

Sciogliete il lievito nel latte tiepido (massimo a 37°).

Mettete la farina setacciata nella planetaria insieme allo zucchero il burro e le uova. Mescolate il tutto, unite il latte con il lievito ed iniziate a impastare a medio-bassa velocità.
Appena inizia a formarsi l’impasto unite il sale e gli aromi (miele, scorza di arancia e limone, i semi della bacca di vaniglia).

Aumentate quindi la velocità e Impastate per circa 8/10 minuti fino a quando si incorda ed inizierà a staccarsi dalla parete della planetaria.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora un po' con le mani, sbattetelo poi più volte sul tavolo per dare elasticità.

Mettete l'impasto in una contenitore coperto e fatelo lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato è arrivato il momento di preparare le brioche.
Sgonfiate l’impasto con le mani e dividetelo in 10 pezzi da circa 80g ciascuno e altri 10 pezzi più piccoli da circa 10g che serviranno per fare il “tuppo”.
Arrotondate ogni pezzo da 80g e fate premete al centro per inserirvi, sempre arrotondati il tuppo, cioè il pezzo più piccolo.

Riponete le brioche ben distanziate (circa 6-7cm l’una dall’altra) su una teglia rivestita da carta forno, coprite con uno strofinaccio e mettete in forno spento a lievitare per altre 2 ore.
Spennellate delicatamente con il tuorlo sbattuto con il latte e cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 25 minuti, fino a quando non saranno belle dorate.

Sfornatele e lasciatele raffreddare su una gratella.

Nota
Si conservano perfettamente per due o tre giorni sigillandole perfettamente in sacchetti per alimenti, altrimenti potrete congelarle, ma sono sicuro che le mangerete subito farcite con del gelato o con la granita siciliana.


comments powered by Disqus

Altre ricette che ti potrebbero interessare




Legenda:
Tempo di Cottura
Tempi di Cottura
Tempo di Preparazione
Tempo di Preparazione
LivelloLivelloLivello
Livello di Difficoltà