Tronchetto di Natale al cioccolato
Lo so, lo so, è troppo presto per pensare al Tronchetto di Natale! Ma siccome la tecnica si affina con il tempo, non appena l'autunno porterà il freddo, fossi in voi un paio di prove le farei, in modo da essere pronti a fare un figurone al pranzo di Natale...
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 6/8 persone
Per il rotolo:
5 uova
100 g di zucchero
100 g di farina “00”
1 bustina di vanillina
Per il ripieno (Crema Chantilly al cioccolato):
150gr di zucchero
½ litro di Latte intero
4 tuorli
50 gr di Farina
50 gr di cioccolato fuso
Panna montata
Per la ganache:
250 gr. di cioccolato fondente
250 gr. di panna fresca
Preparazione
Per il rotolo:
Pre-riscaldare il forno a 180°C.
Montare a crema i tuorli e lo zucchero. Aggiungere poi la farina e la vanillina stando attenti a non fare grumi. Montare gli albumi a neve fermissima e aggiungerli delicatamente all'impasto precedente, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino
In una ciotola montare a lungo i tuorli con lo zucchero finche non diventano soffici e spumose. Delicatamente incorporare la farina setacciata e la vanillina.
Versare l’impasto in una teglia di circa 45x30 cm foderata di carta forno.
Infornare per circa 10-15 minuti.
Quando il pan di spagna è ancora caldo poggiarlo - ancora con la carta forno attaccata - su un telo da cucina pulito, inumidito e ben strizzato, e arrotolarlo su se stesso (in questo modo il rotolo tiene la forma e non si spezza al momento di arrotolarlo).
Per il ripieno
Far bollire il latte.
Nel frattempo sbattere in una casseruola i tuorli e lo zucchero. Unire lentamente la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno aggiungendo il latte bollente.
Mettere al fuoco e mescolare. Bollire per 3 minuti.
Per la copertura:
Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta che questo sia divenuto perfettamente cremoso aggiungere la panna e - con l'aiuto di un frullino elettrico - montarla fino a quando non diventi perfettamente soda e spumosa.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà