Torta di Nonna Papera alla marinara

Torta di Nonna Papera alla marinara

Oggi avevamo voglia di una torta salata. Ma non della solita torta salata. Volevamo del pesce, ma non il solito pesce.
Ci andavano delle verdure, ma non le solite verdure...
L'aspetto sa tanto di tora di Nonna Papera, ma il sapore sa di spiaggia con l'orto nei paraggi...

Siete curiosi?

 RicetTag:  Secondi   Cucina Italiana


Tempo di Cottura 35 minuti    Tempo di Preparazione 45 minuti   
Difficoltà  LivelloLivello

Ingredienti

Dosi per 6/8 persone

2 confezioni di pasta sfoglia
700g filetti di merluzzo fresco
400g fagiolini in erba
300g fra carote, patate e zucchine
10 pomodori secchi
Una manciata di uva sultanina
2 Porri
Paprika piccante
1 uovo

Per la marinatura del merluzzo:

Olio EVO
Sale
una generaosa manciata di pinoli
Erba Cipollina essiccata
Salsa di soia
Salsa di pesce
Semi di Sesamo

0 1 2 3

Preparazione

Lavare, spellare e disliscare con cura il merluzzo. Non importa se si sfalda o si spezza, anzi. Metterlo in una busta da freezer abbastanza grande con tutti gli ingredienti della marinatura. Attenzione alla salsa di soia ed alla salsa di pesce, non esagerate nelle quantità. Se mettete molta salsa di soia non aggiungete sale. Chiudere ermeticamente (il più possibile senza aria) il sacchetto ed iniziare a massaggiare il pesce in modo che il condimento penetri in profondità. Va benissimo se nel processo il pesce di sfalda in pezzi piccoli. Riporre su un piatto nel frigorifero. Lavate e spuntate i fagiolini, sbucciate e fate a pezzi piccoli le carote e le patate, tagliate a pezzi più grossolani le zucchine. Sbollentate o cuocete a vapore le verdure per circa 10 minuti (occhio alle patate). In una ciotola riempita di acqua tiepida mettete a rinvenire i pomodori secchi. In un'altra ciotola sempre con acqua tiepida fate rinvenire l'uva sultanina. Lavate e fate a fette sottili i porri. Poi fateli stufare con un poco di olio e sale in padella (non devono bruciare, solo imbiondire). Foderate una teglia tonda con la carta forno e adagiate la prima pasta sfoglia avendo cura di farla aderire al fondo e lasciandola aperta ai bordi. Tagliare tutte le verdure a cubetti abbastanza piccoli (circa 1cm). Scolare, strizzare e tagliare a striscioline i pomodori secchi. Scolare e strizzare l'uva sultanina.

In un'insalatiera unite tutte le verdure con i pomodori e l'uva sultanina. Condire con olio, sale e paprika piccante a piacere. Mescolare bene. Riempite la teglia con poco meno della metà  delle verdure. Pareggiate con un mestolo premendo con decisione per compattarle il più possibile. Svuotate il sacchetto con il merluzzo direttamente nella teglia avendo cura di versare anche tutto il condimento. Compattate con il mestolo.
Ricoprite con il resto della verdura e compattate il più possibile. Coprire con la seconda pasta sfoglia facendo ben combaciare i bordi e arrotolandoli. Forare più volte con una forchetta la pasta sfoglia superiore. In una tazza sbattere leggermente il tuorlo dell'uovo e spennellare tutta la superficie della torta e spolverare con i semi di sesamo.

Infornare a 200° per circa 35 minuti. Servire ben calda o al massimo tiepida.

Buon appetito!


comments powered by Disqus

Altre ricette che ti potrebbero interessare




Legenda:
Tempo di Cottura
Tempi di Cottura
Tempo di Preparazione
Tempo di Preparazione
LivelloLivelloLivello
Livello di Difficoltà