un pasticcio con la Pastiera: la Pastiera Napoletana
Ancora un piatto della tradizione pasquale ... questa volta napoletano. Super indaffarato nella preparazione della cena mi sono scordato di aggiungere i canditi all'impasto...ma è venuta buonissima ugualmente e particolarmente apprezzata da chi non ama i canditi
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 8 persone
Per la base:
gr. 400 di farina
gr. 200 di burro
gr. 200 di zucchero
4 tuorli
sale
Per il ripieno:
gr. 700 di ricotta di pecora
gr. 400 di grano cotto
gr. 400 di zucchero
1 limone
gr. 70 di cedro candito
gr. 70 di arancia candita
gr. 100 di latte
gr. 30 di burro o strutto
3 uova intere + 2 tuorli
una bustina di vaniglia
2 flaconi di acqua di fiori d'arancio
un pizzico di cannella
Preparazione
Mescolate la farina con lo zucchero, il burro, e i tuorli d'uovo, lavorando il tempo strettamente necessario ad amalgamare gli ingredienti. Formate una palla avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero almeno mezzora.
Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone un pizzico di sale, un pizzico di cannella e 1 cucchiaio di zucchero. lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finche diventi crema.
Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 tuorli, una bustina di vaniglia e l’acqua di fiori d'arancio.
Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano e per ultimo aggiungere delicatamente i 3 albumi montati a neve fermissima.
Stendete la pasta allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.
Versate il composto nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata.
Infornate a 180 gradi per un'ora e 10 minuti circa finché la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo. La pastierà si conserva in frigo anche per più giorni... anzi secondo me è anche più buona.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà