Bocconcini di pollo al chutney di cipolla
Quest’anno per natale abbiamo regalato ai nostri amici un bel vasetto di chutney di cipolla fatto in casa. Cos’è il chutney? Essenzialmente una marmellata arricchita di spezie aromatiche che le conferiscono un sapore più deciso e piccante della classica marmellata.
Qualcuno ci ha chiesto come potevano utilizzarlo… Io ho fatto così.
Il risultato? Buonissimo e gustoso.
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 4 persone
600/700g di pollo a pezzetti
1 vasetto di chutney di cipolla
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di girasole
2 cucchiai di semi di zucca
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di salsa wok agrodolce
10 ciliegie di mostarda
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaio di ghee
1 pizzico di sale
Preparazione
Prendere un sacchetto per surgelati grande. Metterci il chutney di cipolla, la salsa di soia, i semi di sesamo, di girasole, di zucca, il pangrattato, la salsa wok, le ciliegie di mostarda (non c’è bisogno di scolarle, anzi), la senape.
Chiuderlo senza annodarlo e amalgamare bene gli ingredienti. Apritelo e aggiungete il pollo a pezzetti. Chiuderlo bene avendo cura di levare il più possibile l’aria.
Massaggiare ben bene il pollo ammorbidendolo in modo da facilitare l’assorbimento della marinatura.
Appoggiare il sacchetto in una scodella e lasciare marinare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo lavate bene i pomodori, tagliateli a metà, stenderli faccia in su spolverateli di sale, poi metteteli in una terrina di porcellana, vetro o comunque adatta al microonde, precedentemente appena unto con un cucchiaio di olio EVO, sistemandoli a faccia in giù. Cuocere a microonde a 750W per 10 minuti.
Scaldate lo wok, metterci il ghee (burro chiarificato), appena si scioglie ed entra in temperatura versare il pollo con tutta la marinatura (non sprecate niente, svuotate completamente il sacchetto.
Fare cuocere dapprima a fuoco vivo, poi a fuoco medio-basso per almeno 20 minuti (il pollo deve essere ben cotto), girandolo spesso lasciando comunque se si attacchi leggermente.
Servire ben caldo accompagnandolo con i pomodori (occhio che scottano!).
Buon appetito.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà