Panna cotta
Quando devo preparare una cena importante per gli amici, specialmente se tengo particolarmente alla sua riuscita, compro sempre gli ingredienti in abbondanza. Per questo motivo il giorno dopo mi ritrovo sempre con il frigo pieno.
Dopo l'ultima cena mi era avanzata una confezione di 500ml di panna fresca. Visto che era molto tempo che non la preparavo ho deciso di fare la panna cotta.
Rispetto alla ricetta originale ho apportato alcune modifiche diminuendo la quantità di zucchero (per me era troppo dolce) e la quantità di addensante (non mi piace quando la panna cotta ha una consistenza troppo "gommosa").
Io credo che così sia diventata perfetta!
Bon appétit!
Difficoltà
Ingredienti
Dosi per 8 persone
500 ml di panna
200 ml di latte
70 gr di zucchero a velo o semolato finissimo
2 fogli di colla di pesce
1 stecca di vaniglia
Cacao amaro q.b.
Preparazione
Mettete la panna e lo zucchero in un tegame e scaldate a fuoco basso.
In un altro tegame stemperate il latte con una stecca di vaniglia (precedentemente intagliata per il senso della lunghezza per farne fuoriuscire l’aroma), togliete dalla fiamma ed eliminate la stecca di vaniglia. Unite la colla di pesce ben strizzata precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti.
Infine, versate il latte tiepido nel tegame con la panna e, sempre a fiamma bassa, amalgamate con cura e mescolate fino quasi all’ebollizione.
Versate in stampini monoporzione e lasciate raffreddare.
Mettete poi in frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di servire guarnite con il cacao amaro.
Suggerimento: La stecca di vaniglia dopo averla tolta dal latte fatela asciugare completamente e mettetela nel barattolo dello zucchero semolato, aromatizzerà lo zucchero.
Altre ricette che ti potrebbero interessare
Legenda:
Tempi di Cottura
Livello di Difficoltà